Trasporto sanitario in ambito militare: a Eurosatory 2024 c’è anche STEM

È atteso dal 17 al 21 giugno a Parigi Eurosatory 2024, il Salone Internazionale della Difesa Terrestre, Aeroterrestre e della Sicurezza. In visita all’evento anche STEM “MEDEVAC” che sviluppa sistemi per il trasporto medico militare di emergenza.


Il sistema sanitario di emergenza si esprime in massima parte in ambito civile, attraverso il lavoro, il sacrificio e l’impegno costante di uomini, strutture mediche e mezzi speciali di trasporto in sicurezza dei pazienti. È una realtà che noi tutti conosciamo bene e che abbiamo sotto gli occhi ogni giorno: reparti di pronto soccorso, ambulanze, associazioni di volontariato eccezionali, come la Croce Rossa, nonché medici, infermieri e professionisti schierati in prima linea.

Ma il soccorso sanitario opera anche nel settore militare, e anzi con gli attuali scenari di conflitti internazionali sempre più accesi, quest’ultimo svolge un ruolo ancora più impegnativo, critico e decisivo. Un’ottima occasione per avere una panoramica delle ultime innovazioni e tecnologie nel settore della logistica sanitaria e della gestione delle emergenze in ambito militare è Eurosatory 2024, Salone Internazionale della Difesa Terrestre, Aeroterrestre e della Sicurezza che si svolge dal 17 al 21 giugno a Parigi (Francia). Quest’anno all’evento sono attesi oltre 2.000 espositori internazionali provenienti da 45 Paesi

Il team di STEM in visita all’esposizione

Tra questi c’è anche STEM, azienda italiana leader nella realizzazione di sistemi per il trasporto sanitario in ambito civile che, tuttavia, da una decina d’anni ha dato vita a un settore chiamato “MEDEVAC”, dove il dipartimento di Stem Special Project ha sviluppato nuovi sistemi per il trasporto medico di emergenza militare.

In particolare, tra le ultime realizzazioni di STEM “MEDEVAC” in ambito militare vi sono due famiglie di sistemi per trasporto su veicoli leggeri e blindati: la gamma “Stamina” e la gamma “Revel”. Si tratta in entrambi i casi di soluzioni all’avanguardia che garantiscono la massima efficienza, sicurezza e comfort e si adattano al meglio alle esigenze specifiche che solo i mezzi militari presentano.

Stamina, il supporto specifico per ambulanze anti-mina

I sistemi della famiglia “Stamina” di STEM sono completamente separati dal pavimento e dalla parete laterale del veicolo, il che li rende idonei a essere installati su veicoli con protezione anti-mina. Un altro punto di forza è la possibilità di personalizzazione per l’adattamento a differenti scocche di veicoli militari. Il sistema di caricamento è estremamente rapido, con un movimento che prevede sia la traslazione laterale che un’inclinazione per ottimizzare l’altezza di carico entro i limiti della norma EN1789. Il sistema consente inoltre di intervenire su entrambi i lati del paziente ferito.

Il fissaggio per barelle STANAG 2040, agisce su 4 punti ed è azionabile tramite una singola leva. Tutti i comandi sono di tipo intenzionale, per evitare involontari azionamenti in caso di forti vibrazioni o sollecitazioni, e non possiede alcun azionamento elettrico. Tale caratteristica non solo ne facilita l’uso, ma garantisce anche un’efficace risposta alle necessità operative sul campo, rendendo il prodotto “STAMINA” unico nel loro genere.

Revel, il sistema per ambulanze in assetto “leggero”

La gamma “Revel” di STEM parte invece da una soluzione per singola barella per passare a una configurazione “a castello” che permette l’inserimento fino a 4 barelle per veicolo. Tale sistema non solo massimizza lo spazio disponibile, ma garantisce un’alta versatilità e praticità d’uso, con la possibilità di alternare al supporto inferiore una seduta, grazie alla panca ribaltabile e al poggia schiena estraibile.

Il sistema ricalca la classica disposizione a 4 barelle già ampiamente diffusa in ambito militare, ma con una importante innovazione, dovuta all’adeguamento alle norme europee EN1789 in fatto di ergonomia e resistenza a “crash” dinamici. Inoltre consente l’utilizzo anche di barelle auto-caricanti di tipo civile oltre alle classiche barelle militari STANAG2040. Anche la gamma “Revel” è di tipo completamente manuale, quindi senza azionamenti elettrici, inoltre tutti i comandi sono di tipo intenzionale.

Per il team di STEM essere Parigi in occasione di Eurosatory 2024 è un’occasione importante per incontrare esperti del settore, scambiare idee e trovare stimoli e ispirazioni per continuare a innovare nel settore strategico del trasporto sanitario d’emergenza in situazioni di conflitto.