Spyke: la prima barella autocaricante con manutenzione predittiva e con moduli intercambiabili
Manutenzione predittiva, un ecosistema integrato che semplifica il lavoro, modularità avanzata e zero sforzo per gli operatori. Queste sono solo alcune delle innovazioni che rendono Spyke, l’ultima barella autocaricante di Stem EMS, un modello unico al mondo.
Un perfetto equilibrio tra praticità e innovazione, progettato per ottimizzare le operazioni di soccorso e garantire la massima sicurezza ai pazienti.

Manutenzione predittiva e connettività intelligente
Spyke è la prima barella al mondo con un sistema di monitoraggio attivo che registra i cicli di utilizzo, conteggia caricamenti e scaricamenti e traccia il tempo di attivazione del display. Questo consente di prevedere con precisione quando effettuare la manutenzione.
Grazie alla connettività intelligente, Spyke integra le tecnologie:
- 4G, per l’invio di dati diagnostici in tempo reale;
- Bluetooth, per il collegamento con le app Stem dedicate alla manutenzione e al supporto;
- RFID, che consente il riconoscimento automatico dei moduli montati sull’undercarriage, semplificando ulteriormente le operazioni quotidiane.
Stem EMS completa l’offerta con Global Service, una fitta rete di centri assistenza autorizzati e formati periodicamente. Questo servizio post-vendita multifunzione è supportato dalla analoga piattaforma che permette, a clienti e operatori, di ricevere assistenza da remoto, in ogni momento.
Un’unica barella per ogni esigenza, pensata per durare nel tempo
Con Spyke, è possibile trasformare le ambulanze in unità versatili e pronte a qualsiasi evenienza. Questa modularità consente di ridurre i tempi di inattività tra un servizio e l’altro, migliorando l’efficienza operativa. La modularità di Spyke supporta il trasporto neonatale, quello bariatrico e il sistema Sally-CAB di biocontenimento.
Un’unica barella autocaricante per ogni esigenza, garantendo massima funzionalità in qualsiasi contesto.
Spyke non è solo innovativa, ma anche progettata per durare nel tempo. Per questo, Stem EMS offre una garanzia di 5 anni, assicurando la massima tranquillità per gli operatori sanitari e un supporto costante per ogni esigenza.

Un sistema completo per il trasporto pazienti
Spyke si inserisce in un ecosistema integrato che facilita il lavoro degli operatori e garantisce sicurezza e comfort per i pazienti: Complete Care.
Tutti i componenti comunicano tra loro per semplificare al massimo il lavoro degli operatori.
Questo approccio globale al trasporto e alla gestione dei pazienti include:
- Barelle intercambiabili, per affrontare ogni emergenza con flessibilità e adattarsi a esigenze differenti;
- Un’ampia gamma di supporti, inclusi quelli ammortizzati, pensati per adattarsi alle diverse esigenze e migliorare il comfort del paziente durante il trasporto;
- Caricamento assistito, per ridurre lo sforzo fisico degli operatori.
Ogni componente lavora in perfetta sintonia con le altre, creando una soluzione integrata che riduce le complessità operative e rende il lavoro degli operatori più semplice ed efficiente, attraverso una gestione coordinata e fluida di barelle, supporti e accessori.

Zero sforzo per gli operatori
Grazie alla perfetta integrazione con il sistema di caricamento assistito Sherpa Slim, Spyke riduce il rischio di sovraccarico fisico per gli operatori, garantendo un trasporto pazienti sicuro, semplice e senza sforzo.
La struttura compatta ed ergonomica di Sherpa Slim permette manovre senza ostacoli, inclusa l’esecuzione di procedure delicate come l’intubazione. Le sue caratteristiche principali includono:
- Capacità di gestire carichi fino a 300 kg, anche in pendenze fino a 15°;
- Sistema di sicurezza avanzato S.U.S. (Safe Unload System), che rileva ostacoli durante lo scaricamento e arresta il sistema, prevenendo la perdita del controllo della barella;
- Connessione diretta alla barella Spyke per il controllo delle operazioni tramite i comandi IN e OUT, eliminando la necessità di telecomandi esterni.
La perfetta integrazione con Sherpa Slim tutela gli operatori sanitari, riduce il rischio di sovraccarico fisico e di caduta, aumentando la sicurezza dei pazienti e migliorando la gestione del trasporto in ogni contesto operativo.

La prima barella autocaricante con display integrato
Una delle caratteristiche distintive di Spyke è il display integrato, che la rende la prima barella manuale autocaricante a offrire questa innovazione. Il display fornisce informazioni aggiuntive gli operatori, tra cui:
- Verifica del corretto aggancio al carrello e ai sistemi di fissaggio;
- Monitoraggio in tempo reale dei dispositivi connessi, come Sherpa Slim;
- Notifiche di manutenzione predittiva per garantire un funzionamento sempre ottimale.
Dettagli che semplificano il lavoro
Spyke è stata progettata per garantire maneggevolezza e affidabilità in ogni situazione. Tra le sue caratteristiche principali:
- Barella superiore removibile e regolabile, con posizioni semiseduta, antishock e Fowler, dotata di quattro manici telescopici;
- Sgancio automatico delle gambe;
- Un’unica leva di comando, per un caricamento in ambulanza rapido e intuitivo;
- Due comandi indipendenti per la regolazione precisa dell’altezza;
- Ruote pivottanti da 200 mm, con freno integrato sulle ruote posteriori e una leva di sblocco per azionare contemporaneamente le ruote anteriori;
- Illuminazione a LED, per lavorare in sicurezza in condizioni di scarsa visibilità.
La sicurezza è al centro del design di Spyke: la barella è testata 10 g secondo le Normative Europee EN 1789 ed EN 1865-1. La massima protezione per il paziente è garantita inoltre dal set composto da una cintura toracica (a quattro punti di fissaggio) e due cinture a due punti di fissaggio e dai materiali resistenti.

Innovazione e praticità al servizio degli operatori
La barella autocaricante Spyke è stata pensata per migliorare concretamente il lavoro quotidiano degli operatori sanitari. Il caricamento sull’ambulanza avviene con l’uso di una sola leva, che permette lo sgancio automatico delle gambe anteriori e posteriori. Anche lo scaricamento è rapido e fluido, grazie all’apertura automatica delle gambe.
Grazie all’ampia gamma di accessori disponibili (come asta porta flebo, poggia testa estendibile, tavolino pieghevole porta strumenti richiudibile e barra laterale porta dispositivi), Spyke è una risposta completa e personalizzabile per ogni esigenza operativa.
Scopri come Spyke può fare la differenza nella tua attività, mandando un’e-mail al Team Stem -> info@stem.it!


